Dottor Ricciardello Sarino
Ortopedia e traumatologia dello sport
Ricciarello Sarino, nato a Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina, il 05/06/1966, ha conseguito il diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina in data 30/10/1992 con voti 110/110. In data 5/11/1999 ha conseguito il diploma di specialista in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna con punteggio massimo.
Durante gli anni di specializzazione ha frequentato diversi centri di traumatologia dello sport in Italia e all’estero, e dal 12/01/2000 fino al 2015 ha lavorato presso l’Ospedale privato accreditato “Villa Torri” di Bologna nell’unità operativa di chirurgia ortopedica e traumatologia sportiva.
Dal 2015 lavora presso l’Ospedale privato accreditato “Villa Laura” di Bologna nell’unità operativa di chirurgia ortopedica ed è il Responsabile del centro di artroscopia e traumatologia dello sport, nonché membro della Commissione Medica Nazionale per la prevenzione e cura delle patologie sportive.
Dal 2016 collabora con il Centro Sports Medicine in Finlandia per le patologie Muscolo-Tendinee ed è socio della società italiana di ortopedia e traumatologia SIOT e di altre società, come la SIAGASCOT e la ESSKA.
Attualmente è Presidente della Synergy Team Sports Medicine, una squadra di ortopedici, medici dello sport, fiosioterapisti, osteopati, kinesiologi, posturologi, nutrizionisti e mental coach, che tratta prevenzioni, lesioni ed infortuni.
Nel corso degli anni ha partecipato a corsi di aggiornamento di chirurgia aperta ed artroscopia di ginocchio e caviglia presso centri nazionali e internazionali di traumatologia dello sport in diverse nazioni, tra cui Francia, Olanda, Inghilterra e Spagna ( Cadaver Lab presso l’Università di Barcellona, Parigi e Londra).
Il Dottor Ricciarello Sarino è inoltre autore di pubblicazioni scientifiche di chirurgia ortopedica e relatore a vari congressi nazionali ed internazionali.
Data la sua profonda conoscenza dei vari sport e delle necessità di cui un atleta ha bisogno, è consulente ortopedico in diverse discipline sportive, Medico del gruppo sportivo Carabinieri Bologna, riferimento di diversi gruppi sportivi militari e consulente FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera).